News / Attività

21/03/2024

F. BENEDETTI, A. MORO, G.MILAN e A. ZANATTA VINCITORI A CATANIA

Premiazione della challenge europea Innothon ENEL Green Power

I quattro corsisti del 2° anno dei percorsi Tecnico Superiore per l’Automazione ed i sistemi meccatronici, in orario extracurricolare, hanno elaborato il prototipo Avenger 2050, che li ha portati a conquistare il primo premio nella finale svoltasi a Catania presso HUB & LAB. Innothon ENEL Green Power è la sfida rivolta a giovani europei di età compresa tra i 18 e i 28 anni per trovare la migliore soluzione di robotica per ottimizzare il funzionamento degli impianti di energia rinnovabile. La prima fase prevedeva la presentazione delle proposte, cui faceva seguito l’esame del team di esperti di EGP per la selezione delle migliori soluzioni e l’assegnazione ai gruppi selezionati di un kit con un budget di spesa uguale per tutti, spendibile per la produzione del prototipo realizzativo. La fase finale consisteva nella presentazione dei prototipi: ad essa erano ammessi i lavori realizzati dai 10 “super cervelli operativi”.

L’obiettivo dato dalla Challenge era quello di sfruttare tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI) e la robotica per migliorare le prestazioni e l’efficienza degli impianti di energia rinnovabile attraverso la raccolta dati, ispezioni e piccole attività di manutenzione. Il sistema doveva essere basato su dashboard/software open source ed elettrico al 100%. Il giovanissimo team ha realizzato un robot in grado di effettuare manutenzioni/ispezioni su impianti fotovoltaici, muovendosi in autonomia grazie a sensori di prossimità installati per evitare collisioni e un sensore Lidar (Light Detection and Ranging) in grado di misurare la distanza da un oggetto illuminandolo con una luce laser e di restituire informazioni tridimensionali ad alta risoluzione sull’ambiente circostante. Particolare cura è stata data alla progettazione dei cingoli, poi realizzati in proprio con la stampa additiva, in modo tale che essi potessero operare anche su terreni con ostacoli o comunque sconnessi. Le operazioni di manutenzione sugli impianti fotovoltaici sono svolte da un braccio robotico posto nella parte anteriore del prototipo: sempre sull’estremità del braccio è montata una webcam, necessaria per il riconoscimento di eventuali difetti sui pannelli fotovoltaici.

Finanziato dall'Unione Europea
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneretionEU